Struttura e programma
del corso

  • Home
  • Il master
  • Struttura e programma
    del corso

il corso è articolato in 7 moduli formativi e 5 seminari tematici a scelta di ciascun allievo, per un totale di 114 ore di lezione frontale, 234 ore di lezione teorico-pratica, 50 ore di tirocinio in strutture convenzionate con lo Spin Off. 

Ciascun modulo ha un docente responsabile che costituisce il principale riferimento per gli allievi, per quel modulo.

Modulo 1 Approccio alla persona assistita (6 CFU) - Responsabile Sara Belcastro

  • Evoluzione-involuzione dell'"animale uomo" e dati epidemiologici
  • Cosa misurare per valutare? il check up, valutazione funzionale multisciplinare
  • Le regole della misura dell'evidence based medicine
  • La piramide della performance: mindset, nutrition, movement, recovery, work style
  • Profili, ruoli e competenze: team working e comportamento organizzativo
  • Farmacia dei servizi: il coinvolgimento del farmacista nei progetti di promozione della salute
  • Nuovi aspetti della relazione professionista-persona assistita (tavola rotonda)

Modulo 2 L'interazione dei grandi sistemi di regolazione neuro-biologica (7 CFU) - Responsabile Sara Carletto

  • Ripercussioni di traumi e stress cronico sul sistema endocrino-immunitario
  • H.R.V. e respiro diaframmatico: come ottimizzare il benessere psico-fisico e la prestazione
  • Psicologia della prestazione: studio ed applicazione dei principi per il raggiungimento dell'obiettivo ed il mantenimento del risultato
  • Regolazione del sistema limbico attraverso la mindfulness
  • Il paradigma p.n.e.i.
  • Ansia e depressione: disregolazione nella gestione delle emozioni

1^ prova di valutazione intermedia

Modulo 3 Parola chiave: Nutrizione (4 CFU) - Responsabile Felicina Biorci

  • Nozioni di base: fisiologia e ripartizione dei macronutrienti
  • Strumenti e metodi per il monitoraggio della composizione corporea
  • Antropologia ed alimentazione: correlazioni evolutive
  • Epigenetica dell' infiammazione: il ruolo dell'alimentazione

Modulo 4 Organismo in movimento (6 CFU) - Responsabile Amir Lafdaigui

  • Fascia, linee miofasciali e correlazione mente-corpo
  • L'importanza della valutazione del diaframma: effetti sull'organismo
  • Pattern motori: test e priorità di intervento
  • Rachialgia: sindrome o patologia?
  • Quale prescrizione dell'esercizio fisico?

2^ prova di valutazione intermedia

Modulo 5 Relazione mente-corpo: dalle implicazioni diagnostico-terapeutiche alla pratica clinica (10 CFU) - Responsabile Luca Ostacoli

  • Sindrome metabolica: i principali protagonisti
  • Diabesity: trattamenti della prossima generazione
  • Psiche e neurobiologia del paziente dismetabolico
  • Patologie ad alto carico emotivo: focus sul paziente oncologico
  • Le principali comorbidità della patologia metabolica: focus sul paziente cardiopatico
  • Quale esercizio fisico per la gestione del rischio cardiovascolare?
  • Interdipendenza mente-corpo ed approccio pratico: perché, come, cosa

Modulo 6 Mente, Metabolismo e Movimento: attuare il progetto di cambiamento (7 CFU) - Responsabile Fabio Broglio

  • Valutazione interdisciplinare del paziente: casi pratici (lavoro a gruppi e discussione con esperto)
  • Stesura del progetto individualizzato, attuazione del percorso e monitoraggio (lavoro a gruppi e discussione con esperto)
  • Sostenere il cambiamento delle abitudini
  • La tecnologia a supporto del team e dell'utente

Modulo 7 Lavorare in team e fare impresa: regole e strumenti (7 CFU) - Responsabile Rossella Postiglione

  • Work style e welfare aziendale
  • Legislazione sanitaria
  • Evoluzione storica della responsabilità, profili civilistici e penalistici: cenni
  • La gestione dei dati: profili e responsabilità
  • Intelligenza artificiale in health care
  • Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, azioni di rivalsa: studio e casi concreti
  • Imprenditorialità ed innovazione: la terza missione universitaria

3^ prova di valutazione intermedia

SEMINARI A SCELTA

(frequenza obbligatoria di 5 seminari, ciascuno da 1 cfu, scelti da ogni allievo tra quelli proposti)

  • I disturbi del comportamento alimentare
  • L'informazione scientifica: l'importanza della ricerca delle fonti affidabili
  • La salute orale: influenze sulla salute globale
  • L'approccio integrato alla perinatalità e post-partum
  • Differenze di genere nell'approccio mente metabolismo e movimento
  • Il coinvolgimento degli stakeholders nei progetti di promozione della salute
  • Cibo ed emozioni: il mindful eating
  • Implicazioni cardiometaboliche dei disturbi del sonno
  • Il paziente iperteso: razionali e necessità per la cura
  • Esercizi sul respiro diaframmatico
  • Il potere delle abitudini
  • Microbiota ed inflammaging
  • Aspetti della relazione farmacista-utente in merito a medicinali e prodotti della salute
  • La cronobiologia della regolazione ormonale
  • Il paziente dislipidemico: razionali e necessità per la cura
  • La terapia farmacologica dell'obesità: trattamenti illeciti e pericolosi vs farmaci efficaci e sicuri. Quali indicazioni?
  • La terapia farmacologica del rischio cardiovascolare nel paziente diabetico: quali strumenti disponibili?
  • La terapia chirurgica di diabete e obesità. A chi, perché, come?
  • Le mode alimentari
  • Le diete speciali: la dieta chetogenica

TIROCINIO E PROVA FINALE

TIROCINIO: 50 ore

PROVA FINALE

SCARICA IL PROGRAMMA DIDATTICO COMPLETO

:(

Stai utilizzando un browser obsoleto! IE11 è stato dismesso da Microsoft il 17 agosto 2020,
per migliorare e rendere più sicura la tua navigazione scarica uno dei seguenti browser: