LIFESTYLE MEDICINE – Nuovi approcci interdisciplinari per curare la depressione
- Scuola di Medicina e Chirurgia - Via Marenco 32, Torino
Evento ECM aperto agli operatori sanitari e laureati in scienze motorie
Il corpo è lo strumento che la vita ci dona per suonare la nostra musica. Più impariamo a conoscere, accordare e lasciar risuonare il nostro strumento, più sarà possibile, nel nostro piccolo, contribuire a rendere più armonica la sinfonia della vita.
Un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato la Depressione come principale fattore di disabilità globale, con un grande impatto sulla qualità della vita delle persone. In un gran numero di persone tende ad avere un percorso cronico, con ricadute ripetute nel tempo. Nelle forme meno gravi incide sull’autostima, la realizzazione personale, l’efficienza lavorativa e la qualità relazionale. Le cure sono spesso effettuate in modo scisso tra visioni orientate prevalentemente sulla farmacologia o sulla psicologia, nonostante le linee guida suggeriscano un intervento integrato.
Di fronte ad un fenomeno così diffuso è necessario ampliare il punto di vista, osservarlo nelle sue varie componenti, ponendo il centro sui meccanismi fisiologici di resilienza e dare ampio spazio alla prevenzione, primaria e secondaria. L’evidence based mostra chiaramente il ruolo degli stili di vita, i loro effetti sugli aspetti metabolici, psichici e sociali, restituendo a questi un valore essenziale nel processo di prevenzione e cura, nonostante siano strategie spesso trascurate e sottoutilizzate nella gestione della depressione. Diversi studi hanno messo in luce un’associazione tra stili di vita salutari e la riduzione del rischio di depressione. Inoltre, l’esercizio fisico regolare e una corretta alimentazione rappresentano modalità integrative efficaci per alleviare alcune forme di depressione, esercitando il loro effetto attraverso molteplici pathway biologici e psicosociali, tra cui la riduzione dell’infiammazione.
Obiettivo della formazione è presentare un modello che integri questi aspetti partendo dalle singole aree: psichica, metabolica, respiro, movimento, sonno, alimentazione; al fine di aiutare a costruire un progetto che ponga al centro la persona e non il suo disturbo.
PROGRAMMA
- 14:00-14:15 Introduzione ed obiettivi dell’evento
Luca Ostacoli, Alberto Rainoldi - 14:15-15:45 La depressione: non solo una questione di “umore”
Moderatori: Ezio Ghigo, Giuliano Geminiani -
- 14:15-14:45 Il rapporto corpo-mente
Luca Ostacoli - 14:45-15:15 Le alterazioni del sonno come causa e conseguenza
Alessandro Cicolin - 15:15-15:45 Depressione e metabolismo: una relazione bidirezionale
Fabio Broglio
- 14:15-14:45 Il rapporto corpo-mente
- 15:45-16:15 Break Time
- 16:15-17:45 La necessità di un intervento globale coordinato quale presupposto di efficacia
Moderatore: Giuseppe Massazza -
- 16:15-16:45 L’approccio PNEI
Giovanni Abbate Daga - 16:45-17:15 Nutrizione e depressione: quali evidenze dalla letteratura scientifica
Felicina Biorci - 17:15-17:45 L’approccio motorio: respiro e movimento
Amir Lafdaigui
- 16:15-16:45 L’approccio PNEI
- 17:45-18:00 Conclusioni del corso e verifica ECM
Relatori: Giovanni Abbate Daga, Fabio Broglio
RESPONSABILI SCIENTIFICI
GIOVANNI ABBATE DAGA: Professore di I fascia in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Torino – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
LUCA OSTACOLI: Professore di I fascia in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
OBIETTIVO FORMATIVO
(n. evento 173-351506)
Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
PROVIDER (ID 173) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Codice evento: 173-351506 – Crediti ECM: 2,1 – Professioni accreditate: tutte.
L’attestato ECM verrà inoltrato successivamente via mail, previa verifica degli atti.
Al termine dell’evento sarà presentata la seconda edizione del Master “Mind To Move Health Specialist” le cui lezioni inizieranno nel mese di settembre e sarà possibile effettuare i pre-colloqui per l’ammissione.
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni sono terminate. Vi aspettiamo Martedì 17 maggio presso la Scuola di Medicina e Chirurgia – AULA 302 in Via Marenco 32 a Torino.